Niente soldi per energie fossili.
Vogliamo che la piazza finanziaria svizzera interrompa immediatamente nuovi investimenti, prestiti e servizi assicurativi ai progetti e alle imprese che sono attive nelle energie fossili (carbone, petrolio, gas naturale). Così vengono distrutti ecosistemi e violati diritti umani e indigeni. Gli attuali flussi finanziari fossili devono essere terminati il più presto possibile.
Riassunto
La piazza finanziaria svizzera causa 20 volte le emissioni di gas serra nazionali 1. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) viene così finanziato un riscaldamento globale di 4-6 °C. 2 Le persone in politica hanno ancora paura di toccare questa forza di gran lunga più grande della politica climatica svizzera 3 e la stessa piazza finanziaria cerca di crearsi un'immagine ecologica tramite il greenwashing. 4 Eppure gli istituti finanziari potrebbero contribuire attivamente a controllare dove va il loro denaro. Quindi, sia le banche private che la Banca Nazionale Svizzera (BNS) hanno un'enorme responsabilità e obbligo di raggiungere gli obiettivi climatici globali.
Perché è cosi importante?
La crisi climatica sta distruggendo le basi della vita in tutto il mondo - e non solo di domani, ma già di oggi e di ieri. Se tutte le risorse fossili di progetti che sono già ora pianificati verrebbero effettivamente bruciate, il risultato sarebbe un riscaldamento globale di oltre 2 °C. Il primo passo ovvio sarebbe quindi quello di fermare tutti i flussi di soldi in nuovi progetti di carbone, gas e petrolio. Anche l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), oltre a altri, lo raccomanda. Ma la piazza finanziaria svizzera non si lascia impressionare: miliardi di franchi continuano a fluire nell'industria dei combustibili fossili.
Nella settimana di azione Rise Up for Change dal 30 luglio al 6 agosto faremo pressione sulla piazza finanziaria svizzera. Per dare peso alle nostre richieste, abbiamo lanciato questa petizione per dimostrare che le nostre rivendicazioni sono sostenute da una grande parte della popolazione. L'era delle energie fossili è finita!