Chi siamo?

Siamo persone che si preoccupano per il loro futuro, il futuro dei loro figli/e ed il futuro del pianeta. Sebbene i fatti scientifici sulla crisi climatica siano noti da decenni, i/le nostri/e governanti si rifiutano di agire di conseguenza. Per questo motivo ci stiamo battendo per una società giusta e sostenibile. Il nostro movimento è aperto a tutti/e. Lavoriamo cercando di raggiungere l’unanimità, siamo democrati e rifiutiamo le gerarchie.

La scienza concorda sul fatto che il riscaldamento globale abbia conseguenze catastrofiche per l’uomo e la natura. Ciononostante, i nostri governi rifiutano di assumersi le proprie responsabilità e di mettere in atto le misure necessarie per evitare la crisi climatica. Per questo motivo stiamo esercitando la necessaria pressione politica e sensibilizziamo l’opinione pubblica verso una società sostenibile e giusta. Ci organizziamo in gruppi regionali e di lavoro, lavorando in modo democratico e orientato al raggiungimento dell’unanimità. Il movimento è stato iniziato principalmente da giovani, ma tutto il mondo è il benvenuto! Coltiviamo un clima rispettoso e solidale tra di noi, nonché processi e strutture trasparenti, non gerarchiche e partecipative. Non siamo legati ad alcun partito o organizzazione e non ci posizioniamo nello spettro politico. La protezione del clima non è una lotta tra destra e sinistra, ma una lotta per la sopravvivenza che riguarda tutti/ e noi. Siamo uniti dalla nostra preoccupazione per il futuro della nostra società e dalla nostra determinazione a difenderlo. Ci consideriamo parte del movimento mondiale FridaysForFuture e siamo in collegamento con i movimenti climatici in Svizzera e in tutto il pianeta.

Rivendicazioni

Emergenza climatica

Chiediamo che la Svizzera dichiari l'emergenza climatica nazionale affinché la Svizzera riconosca la crisi climatica e agisca di conseguenza.

Emissioni nette 0 entro il 2030

Chiediamo emissioni nette zero di gas a effetto serra entro il 2030 in modo che la Svizzera emetta solo le emissioni che la natura può assorbire.

Giustizia climatica

chiediamo giustizia climatica affinché le persone materialmente, finanziariamente o socialmente svantaggiate non siano ulteriormente aggravate dalla crisi o dalle misure contro di essa.

Richieste concernenti i centri finanziari

Chiediamo che le banche, i fondi pensione e le compagnie di assicurazione smettano di investire nei combustibili fossili.

Clausola di modifica del sistema

Se le nostre richieste non potessero essere soddisfatte nel sistema attuale, è necessario un cambiamento di sistema.

Codice di azione

Siamo un movimento pacifico e le nostre azioni non sono violente.