Petizione: Nessun terminale di gas naturale liquefatto e nessuna centrale elettrica a gas
Chiediamo al Gasverbund Mittelland (GVM) e ai fornitori locali coinvolti nei comuni di non costruire alcuna infrastruttura a combustibili fossili a Schweizerhalle. In particolare: nessun terminale GNL, nessuna centrale elettrica a gas e nessun impianto di stoccaggio del gas.
Testo della petizione
Egregio Consiglio di Amministrazione di Gasverbund Mittelland,
Cari azionisti,
Gli effetti della crisi climatica sono sempre più visibili. Che si tratti dello scioglimento dei ghiacciai in Svizzera, delle inondazioni in Pakistan o dei nuovi record di calore globale. L'ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico lo dice chiaramente: se non vogliamo dire completamente addio al limite di 1,5 gradi, dobbiamo urgentemente abbandonare i combustibili fossili. È assurdo voler costruire ancora nuove infrastrutture fossili nel 2023. L'era del carbone, del petrolio e del gas è finita da tempo.
L'espansione delle energie fossili è uno schiaffo alle popolazioni, soprattutto nel Sud del mondo, per le quali ogni decimo di grado in più di riscaldamento globale può significare un aumento della sofferenza e della morte.
Uno studio recentemente pubblicato dalla ZHAW ha dimostrato che esistono modi migliori per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. La costruzione che state progettando non ha senso dal punto di vista sociale, ecologico o economico. Le alternative ai combustibili fossili sono disponibili e dovrebbero essere sviluppate rapidamente e su larga scala. Non si tratta di biogas o metano sintetico, che non sono disponibili in grandi quantità, ma di energia eolica e solare.
La vostra comunicazione sui terminali di gas naturale liquefatto previsti sta ingannando il pubblico con il vostro greenwashing. Forse il passaggio parziale al biogas nel 2030 significa che il gas naturale, dannoso per il clima, continuerà a essere immesso nella rete per gli anni a venire. Il gas naturale contiene metano, che è 80 volte più dannoso della CO2 nel breve termine, e l'estrazione del gas naturale significa sfruttare le risorse locali e distruggere gli ecosistemi.
Attualmente, la quota di biogas nella rete del gas svizzera è minima. Inoltre, il passaggio al biogas dipenderebbe in larga misura da enormi aree di coltivazione di monocolture dannose per l'ambiente. L'idrogeno e il gas sintetico sono altamente inefficienti dal punto di vista energetico e richiedono una grande espansione delle energie rinnovabili, che potrebbero anche essere utilizzate direttamente per la produzione di energia in inverno.
La crisi climatica si sta avvicinando drasticamente. Ogni decimo di grado conta per evitare pericolosi punti critici. Ogni tonnellata in più di gas serra emessa qui e ora causa sofferenze e danni, soprattutto nel Sud del mondo. Noi, che ci impegniamo per un mondo vivibile, vi esortiamo ad abbandonare i vostri piani per la costruzione di un terminale di gas naturale liquefatto, di un impianto di stoccaggio del gas e di una centrale elettrica a gas.