Lützi è ancora in vita!
Un reportage sul villaggio minacciato di Lützerath
Il villaggio di Lützerath si trova nel Nordreno-Vestfalia in Germania. È fortemente minacciato di essere demolito per estrarre la lignite che si trova sotto di esso. Un'area gigantesca è già stata presa e distrutta dalla compagnia del carbone RWE, compreso un intero villaggio (Immerath) e una grande parte di Lützerath. Per contrastare questa ulteriore distruzione dilagante, si è formato un campo di resistenza nella rimanente Lützerath, che si trova proprio sul confine della miniera a cielo aperto.
L'unica cosa che circonda Lützerath è la miniera di carbone - in lungo e in largo solo distruzione. Giorno dopo giorno, enormi mostri escavatori si fanno strada da Immerath a Lützerath. Tutto sembra morto e le persone hanno la sensazione di essere le ultime sopravvissute.
Oltre a Lützerath, c'erano altri sei villaggi minacciati (Immerath, Keyenberg, Berverath, Oberwestrich, Unterwestrich, Kuckum), ma ora, grazie all'accordo di coalizione del nuovo governo tedesco, rimarranno tutti tranne Lützerath (e Immerath, che è già stato demolito)! Questo è un successo enorme che non sarebbe stato possibile senza la resistenza. Tuttavia, è estremamente importante per il limite di 1,5°C che anche Lützerath rimanga, perché la maggior parte del carbone è ancora sotto Lützerath e se anche questo venisse estratto e bruciato, avremo un grosso problema. Quindi: "1,5°C significa: Lützerath rimane!"
Nonostante l'accordo di coalizione, le chiese di Keyenberg, Berverath e Kuckum sono state espropriate lo scorso fine settimana. A livello locale, il morale generale era molto triste, deluso e senza speranza. Era ed è una situazione molto difficile per tutte le persone abitanti i villaggi colpiti. I danni causati dalla miniera di carbone hanno conseguenze a lungo termine sulla psiche degli e delle abitanti e non andranno via con l'attuale protezione. RWE ha distrutto sette villaggi e non può rimediare a questo.
Lützerath consiste solo di pochi edifici e di un abitante, perché tutti gli e le altrx abitanti sono già statx cacciatx e costrettx a fuggire. L'ultima persona è ancora in un procedimento giudiziario ed è quindi l'ultima speranza che Lützerath rimanga. Potete leggere di più su quest'ultimo forte residente qui: https://youtu.be/YFTbJBEBfeU
C'è ancora una grande speranza e un'atmosfera energica nel campo, perché NOI siamo il cambiamento e dobbiamo influenzare il nostro futuro! La resistenza è ben organizzata e c'è una grande solidarietà nel campo, dove tuttx si aiutano a vicenda e si danno forza.
L'accampamento è legale e sarà difeso fino allo sgombero, che è imminente, non appena la decisione del tribunale sarà presa al più tardi il 7 gennaio 2022. Vieni quindi a Lützerath con il tuo gruppo di affinità entro e non oltre il 7 gennaio 2022 e diventa parte della resistenza!

Fotografia: Christoph Schnüll.