Petizione: No alle centrali a gas
Esigiamo dalla ministra dell'ambiente Simonetta Sommaruga che non vengano costruite o ampliate centrali elettriche alimentate a gas naturale. Chiediamo anche che l'attuale quota di gas naturale nel consumo totale di energia sia ridotta a zero entro il 2030 al più tardi.
Perché è cosi importante?
I partiti di destra, le corporazioni multinazionali, le compagnie energetiche e le lobby attaccano da mesi l'espansione delle energie rinnovabili e chiedono la costruzione di centrali a gas. Anche la consigliera federale Sommaruga ne è stata influenzata e propone la costruzione di centrali a gas nel suo piano in cinque punti.
Come Sciopero per il Clima siamo chiaramente contrarx perché significherebbe l’addio definitivo da parte della Svizzera all'Accordo di Parigi, vincolante per diritto internazionale, e al limite di 1.5 gradi. Il gas naturale, insieme al carbone e al petrolio, è il terzo principale combustibile fossile responsabile della crisi climatica. Inoltre, la Svizzera diventerebbe massicciamente dipendente dalle importazioni di gas da paesi come la Russia e verserebbe miliardi nelle casse di governanti autoritari.
Invece dell'energia a gas, abbiamo ora bisogno di misure efficaci come l'obbligo di installare pannelli solari su tutti i tetti adatti. Potete trovare tutte le misure sull'approvvigionamento energetico nel Piano d'azione per il clima.