Politiche Intersettoriali
Questo capitolo comprende tutte le politiche di grande importanze per vari settori.
Stai leggendo il Riassunto Esecutivo del Piano d’Azione Climatico. Qui, puoi leggere il capitolo completo:
Riassunto
La crisi climatica rappresenta per portata e complessità una sfida senza precedenti per il genere umano. Richiede cambiamenti importanti e repentini in tutte le aree della società, della politica e del sistema economico.
Mentre gli altri capitoli concernenti il piano di azione climatica si occupano di soluzioni in determinati settori di emissione, questo capitolo si concentra su tutte le politiche estremamente importanti in diverse aree. Problemi differenti sono spesso radicati in settori diversi, allo stesso modo, alcune soluzioni sono utili per più settori. Dunque, le politiche intersettoriali coprono un’ampia gamma di settori che vanno dalle tasse, agli strumenti finanziari alle piattaforme di vendita.
Questo capitolo ha quindi lo scopo di riorganizzare il settore edile e, al tempo stesso, creare una consistente e nuova forza lavoro per la transizione al “net-zero” in tutte le altre aree. Ciò ridurrà drasticamente il consumismo e al tempo stesso creerà le basi per un’economia più circolare. Esso non proporrà solamente dei cambiamenti audaci, ma delineerà gli strumenti necessari al fine di finanziare tali cambiamenti. Il punto in comune di tutte le politiche intersettoriali è il loro approccio su tutti i livelli e inoltre, il fatto che propongono cambiamenti fondamentali.