La salute prima di tutto

Il contatto con persone appartenenti a gruppi a rischio va evitato per quanto possibile. Vogliamo fornire un aiuto pratico. Sosteniamo le condizioni delle persone colpite e ci assumiamo i compiti delle persone appartenenti ai gruppi a rischio. Le messe in scena eroiche sono fuori luogo. Non forniamo assistenza medica. In ogni caso, informatevi sui rischi prima di agire.

Rete di solidarietà Corona

** L’app ‘Five Up’ mette in contatto le persone in cerca di aiuto con i volontari. I compiti possono essere facilmente inseriti. I volontari possono cercare e accettare compiti nella loro regione. Così, i compiti sono raccolti in un unico luogo e distribuiti esattamente dove le persone possono prendersene carico.**

Unirsi al gruppo

  1. Scarica l’app ‘Five Up’ sul tuo smartphone. Puoi trovarlo nell’App Store o nel Play Store.
  2. Registrati. Riceverai un’e-mail con un link. Aprilo sul tuo Smartphone.
  3. Aderisci al gruppo "Rete di solidarietà Corona Sotto ‘Gruppi / + / Cerca gruppo pubblico’ o cliccando su questo link apri il link.

Chiedere aiuto

  1. Entra a far parte del gruppo come spiegato sopra.
  2. Inserisci il compito di cui hai bisogno sotto la voce "Gestire / +". Inserisci le informazioni necessarie. Metti un segno di spunta accanto a #WeHelp.
  3. Verrai informato/a quando qualcuno si dichiarerà interessato a svolgere il compito.
  4. Accetta la loro partecipazione e contattali. I loro indirizzi e-mail e numeri di telefono saranno visibili.

Richiesta di aiuto - video esplicativo

Aiutare

  1. Entra a far parte del gruppo come spiegato sopra.
  2. Sotto “Ricerca / I miei gruppi” troverai i compiti pubblicati.
  3. Puoi modificare il raggio della ricerca con il pulsante in basso a destra (il simbolo dell’imbuto). Saranno visualizzati solo i compiti dell’ambiente circostante.
  4. Clicca sul compito e registra il tuo interesse.
  5. la persona in question ti contatterà.

Ottenere ulteriori informazioni

  1. Scarica l’App Telegram (App Store, Play Store, F-Droid
  2. Entra nel canale informativo aprendo il seguente link: https://t.me/corona_soli](https://t.me/corona_soli).

Link

Creare un gruppo Telegram, WhatsApp o Facebook

Sul sito hilf-jetzt.ch troverai le istruzioni per crearli. In una panoramica puoi inserire i tuoi gruppi.

Informare offline

Non tutti ricevono informazioni via Internet. Qui](https://www.hilf-jetzt.ch/blog/quartier-brief-zum-ausdrucken-und-aufhangen?categoryId=51284) troverai un documento che puoi stampare e appendere.

Perché Sciopero per il Clima?

Sciopero del Clima esiste perché molte persone preoccupate per la crisi climatica hanno unito le loro forze. La nostra preoccupazione non è “il clima” di per sé, quanto gli esseri viventi colpiti dalla crisi climatica. La crisi del coronavirus rappresenta anche una grave minaccia per la salute e la vita di innumerevoli persone. Per questo motivo, a noi di Sciopero per il Clima è apparso subito chiaro che dobbiamo dare il nostro contributo.

Vogliamo aiutare tutti i genitori che hanno urgente bisogno di qualcuno che si prenda cura del loro bambino o della loro bambina. Vogliamo aiutare le persone anziane a fare la spesa, perché sono la fascia della popolazione più a rischio. Vogliamo aiutare chi vuole parlare con qualcuno, perché è obbligato/a stare a casa da solo/a per giorni.

In tempi di crisi legate al coronavirus e al clima, abbiamo bisogno di una forte coesione tra le popolazioni locali. Abbiamo bisogno di strutture forti che si prendano cura l’una dell’altra. Consideriamo il nostro contributo al benessere della gente un’attuazione della giustizia climatica.